Chi Siamo
Chi siamo brevemente
Situato a 1210 metri sul livello del mare il Rifugio Gola di Gouta è una oasi in mezzo al verde a poca distanza dal mare. Risalendo la splendida Val Nervia si incontrano incantevoli paesi come Dolceacqua ed Isolabona, sino a giungere nei pressi di Pigna, dove prima di arrivare in paese sulla sinistra vi è il bivio con le indicazioni “Gouta”; dopo 12 chilometri di strada non impegnativa si arriva al nostro rifugio, base di partenza di numerosissime escursioni per tutti gli appassionati di montagna e aria aperta. Il Rifugio Gola di Gouta, ha a disposizione delle camere per il pernottamento, un ottima cucina con prodotti locali, spazi all’aperto attrezzati con giochi per bambini ed animali al pascolo, come l’asino e le caprette. Una volta raggiunto il rifugio sarete nel paradiso delle escursioni; sia a piedi che in mountain bike, che in macchina verso Margeria dei Boschi, Monte Toraggio. Lungo il percorso potrete immergervi nella natura e nella storia recente, fatta di bunker, resti della vecchia linea difensiva sul confine italo francese.
Torniamo a noi ed alla nostra accoglienza; la conduzione del rifugio è familiare, Savina che ne è la titolare, cura con attenzione la qualità della materia prima utilizzata per realizzare i piatti. Sono ormai famosi nella vallata i ravioli fatti a mano con una sfoglia sottilissima ed i sughi fra i quali spuntano quello ai funghi delle nostre montagne. Capra e faglioli, e cinghiale sono fra i secondi piatti più popolari, e “dulcis in fundo” i famosissimi dolci, le torte rigorosamente fatte in casa fra le quali spuntano quella di mele e pere e cioccolato.
D’estate Gola di Gouta è il posto ideale per scappare dal caldo della costa e trovare il fresco delle montagne. Accompagnati da una piacevole brezza si pranza anche all’aperto; nel periodo estivo sono numerose le sagre e gli appuntamenti da non mancare in questo piacevole ed unico posto.
Un bicchiere di vino e un buon piatto da mangiare
Con una carta di vini semplice ma di qualità, il Rifugio Gola di Gouta è il posto ideale per ristorarsi dopo una escursione in montagna. I piatti di salumi e formaggi e la sardenaira, la pizza rossa tipica del ponente ligure, sono solo alcune delle opportunità culinarie per cui vale la pena fermarsi prima di scendere in valle e rimmergersi nel traffico della costa. A volte la disponibilità di un buon rifugio alpino, vale l’escursione anche fine a se stessa. Vi aspettiamo per dimostrarvelo.